Contribuite e fate contribuire.

5X1000
Ricordate che AVIP può ricevere contributi anche dalla Vostra denuncia dei redditi.
Codice fiscale 92079420284

martedì 29 maggio 2007

PROGETTO MARATONA: VIAGGIO E RIUNIONE 19 MAGGIO 2007

Ringrazio Elisa Giubilato che invia ed io pubblico:

Nonostante fosse già stata recapitata in data 25.4.2007 dal Comitato Idemo - Mirano lettera con invito a presenziare alla riunione per il progetto “Eco-Spreca 2007”, nessun riscontro è mai arrivato dalla Bosnia.
Non sapendo il luogo della riunione, Habib ha contattato (su nostra pressione) telefonicamente Shefik e si è deciso di riunirsi in un cafè del centro di Gracanica, sabato pomeriggio.
Noi dell’AVIP abbiamo contattato direttamente Niada (Pribava)
A) Presenti:
Hanno partecipato al viaggio e anche alla riunione 4 membri del gruppo Avip: Mariano Salmaso, Mario Fiorin, Virginia Meneghetti, Marianna Masiero.
Alle 16.00 ci siamo trovati a Gracanica con Shefik, Habib e Niada.
Erano assenti i vicesindaci (uno dei quali era in Svezia per lavoro).
Nessuno era presente dei villaggi serbi: Zorica è stata operata e quindi non poteva muoversi, Zoran era impegnato per lavoro.
Terminata la riunione a Gracanica, siamo stati a casa di Zorica per avere maggiori informazioni sulla sua salute e sulle novità della maratona dalla parte serba

Riepilogo dei punti discussi alle due riunioni avute sabato 19.05:
B) membri commissione:
- Confermati i tre responsabili per Gracanica: Habib, Shefik e Niada
- Non confermati i responsabili per Petrovo: Zorica per problemi di salute non sa quando potrà seguire l’organizzazione; Zoran non era presente; il terzo membra (Vesna) è da verificare se si assumerà l’impegno.
- la commissione (Zorica, Habib e Shefik ) si era riunita venerdì 18.5. pomeriggio a casa di Zorica.
C) autorità:
- Il sindaco ed il vicesindaco di Gracanica hanno lasciato l’organizzazione alla commissione; l’unica cosa importante è non occupare o attraversare o creare disagio per la strada Doboj – Tuzla;
- Il sindaco di Petrovo ha dato ogni incarico al vicesindaco Petar, il quale dovrà seguire l’organizzazione (bisognerà ricevere l’ok sia per il percorso, sia per la presenza della polizia).
D) percorso:
1. Kakmuz – Gracanica – 6 Km : opzione migliore, partenza vicino campo sportivo Kakmuz, arrivo davanti concessionaria dove l’anno scorso; unico problema attraversamento delle rotaie, la commissione controllerà gli orari del treno e poi valuteranno ora partenza.
2. Orahovica – Kakmuz - 5 Km, 200mt : strada troppo pericolosa, tante mine
3. Stessa strada anno scorso:
E) richiesta preventivo:
- abbiamo ribadito che il comitato non è in grado di sostenere una spesa superiore a quella dell’anno scorso e che pertanto è necessario ridurre le spese o quanto meno aumentare il numero dei partecipanti tenendo invariata la spesa;
- Shefik ribadisce che per tenere invariata la spesa non può aumentare il numero degli iscritti;
- noi italiani chiediamo che il preventivo arrivi via fax in Italia entro i primi di giugno e che venga così suddiviso:
- spese fisse indipendenti dal numero dei partecipanti (ambulanza, strada, polizia, telefono, pubblicità ect….)
- spese variabili a seconda degli iscritti ( ristoro, omaggio, modulistica per le iscrizioni)
Noi italiani, ribadiamo che entro la fine di settembre dovranno esserci le pre-iscrizioni, qualora gli iscritti superino i 400 partecipanti valuteremo l’eventuale aumento dei costi (solo quelli relativi al ristoro e agli omaggi); naturalmente, abbiamo richiesto dei preventivi sulle diverse possibilità di omaggio da fare ai partecipanti, ai fini della valutazione della spesa inferiore.
Shefic ha parlato di fare stampare delle magliette in Arizona costano poco; ma è ancora tutto da vedere.
- la commissione dice che quando sarà deciso il percorso sapranno predisporre il preventivo definitivo;
- Zorica ribadisce che non ci debbano essere i primi tre premi e che basta un piccolo omaggio simbolico.

G) pubblicità:
- noi italiani abbiamo chiesto che ci sia una maggiore pubblicità e quindi, Niada conferma che ci sarà maggiore attenzione da parte della commissione e che gli avvisi non saranno messi nei villaggi cinque giorni prima come invece è successo l’anno scorso.

Conclusioni ed osservazioni degli italiani:
se non chiediamo noi le riunioni è molto difficile che i bosniaci si trovino;
prima di ogni riunione è bene che ciascun comitato telefoni al proprio responsabile;
se si è incerti sulla riunione da fare chi va in bosnia deve avere sempre i recapiti telefonici dei membri della commissione e, non si deve mai fidare delle giustificazioni delle assenze, e non si è mai certi che tutti siano stati avvisati.
Niada si impegnerà affinché ci sia un maggiore impegno e una maggiore puntualità negli impegni Bisogna capire meglio il motivo della “latitanza” dalla parte serba.
Bisogna comunicare la convocazione della prossima riunione ai Sindaci, usando da tramite le Autorità Italiane (basta che l’avviso sia inviato da uno dei Sindaci già impegnati nei gemellaggi) in questo modo le municipalità staranno più attente.
è indispensabile puntare molto sul ruolo delle due donne”Zorica – Niada” può essere il binomio vincente per aver maggiore certezze.

lunedì 28 maggio 2007

VERBALE della riunione di COORDINAMENTO PROVINCIALE del 22 MAGGIO 2007 – PADOVA

Elisa Giubilato ci ha inviato il verbale e pubblico volentieri.
PRESENTI: almeno un rappresentante per ogni comitato
OdG: - resoconto viaggio per riunione maratona del 19 maggio
aggiornamento progetto scuole
discussione e approfondimento su progetto per eventuale donazione
revisione dello Statuto
riprendere le fila del progetto agricoltura
varie ed eventuali
CASSA: le nuove persone che parteciperanno al viaggio di agosto dovranno fornire i dati e versare la quota di Euro 5,00 al Tesoriere.
DONAZIONE: non ci sono novità da riferire, incontro con possibili “donatori” avverrà la settimana prossima
SETTIMANA ESTIVA: tutti i comitati hanno confermato le date comunicate la scorsa riunione per la settimana estiva in Bosnia. Poiché solo due persone di Idemo-Villa del Conte possono partecipare alle attività estive, queste si uniranno a Idemo-MiranoCastelfranco.
E’ stato deciso di spostare il torneo interetnico dalla domenica a martedì 14/08 pomeriggio, in modo che ci sia più tempo per organizzarlo e per coinvolgere i ragazzi. È stato stabilito che l’età massima per partecipare al torneo di calcio sarà di 14 anni (i ragazzi dovranno esibire un documento per evitare..brogli!), mentre per il torneo di pallavolo femminile età massima 16 anni.
Rimane ancora in dubbio la collocazione del torneo: Petrovo (comitato Idemo si riserva di decidere in base alle forze a disposizione) oppure Soko oppure Doborovici.
Ogni comitato appena avrà pronto il programma della settimana lo farà girare via e-mail al gruppo che segue il coordinamento per permettere a tutti di “sfruttare” le diverse idee sulle possibili attività da fare.
GITA: è stata confermata la gita comune per tutti i comitati/villaggi per il giovedì 16/08. La meta proposta da Zorica è un parco vicino a Teslic (poco lontano da Doboj, quindi circa a 50 Km da Gracanica), durante il prossimo viaggio per maratona sarebbe utile compiere un sopralluogo. Bisogna decidere a chi indirizzare l’evento, un’ipotesi è quella di lasciare la partecipazione aperta a bambini, ragazzi e adulti ma ponendo un numero massimo di iscrizioni (ad es fissare un totale di 4 pullman per tutti i villaggi).
MARATONA: il 19 maggio si è svolta la seconda riunione italo-bosniaca, si veda il resoconto nella relazione allegata.
Al Provinciale sì è detto che ad agosto sarà necessario iniziare una considerevole “campagna pubblicitaria” nei paesi dove operiamo (aggiungo io: per la municipalità di Petrovo anche nei villaggi ancora privi di un comitato di riferimento) per tentare di coinvolgere un numero di ragazzi maggiore dell’anno passato.
Uno degli aspetti chiave dell’organizzazione della maratona riguarda la scelta del percorso, avendo il sindaco di Gracanica negato la possibilità di attraversamento della Doboj-Tuzla. Antonio ha sottolineato che, essendo la scelta del percorso cruciale per dare visibilità all’evento e per il significato simbolico di connessione tra le due municipalità, sarebbe il caso di insistere con le autorità, ma anche con la commissione perché l’impressione è quella che si siano “arresi” di fronte al primo rifiuto. Si è quindi deciso di preparare due lettere:
una lettera per la Commissione in cui si spiega che abbiamo deciso di contattare direttamente le autorità sperando che una pressione da parte nostra risolva positivamente la situazione;
una lettera per sindaci/vicesindaci in cui si richiede innanzitutto un loro appoggio formale all’evento e inoltre la loro disponibilità per poter usare un percorso corrispondente alle esigenze di cui sopra.
STATUTO: constatato che sarà alquanto difficile riservare una riunione di provinciale allo statuto e che comunque discuterne in 20 sarebbe difficoltoso, si è deciso di costituire una “Commissione Statuto” (di cui faranno parte Luigi, Marianna, Antonio, Mario Fiorin e Fabrizio-Teacher) per la revisione del documento ormai un po’ obsoleto. Se ci sono altre persone del comitato “esperte in materia” possono contattare Luigi e Marianna per dare la loro disponibilità; il primo incontro per la commissione statuto sarà mercoledì 30 maggio ore 21.15 presso Baracca da Lucia.
VARIE: Silvia ha annunciato che quest’anno la festa della Sangria si terrà il 7 luglio…tenetevi liberi!
Il Gruppo AVIP lancia l’idea di fare una sottoscrizione a premi per finanziare la maratona, con estrazione dei premi durante la visita in Italia degli alunni bosniaci a settembre;
Il 17 giugno ci sarà l’inaugurazione della sede ufficiale di “Perché no?” a Cittadella, siete tutti invitati!
PROSSIMO PROVINCIALE FISSATO PER LUNEDì 4 GIUGNO ORE 21.15 A SANT’ANGELO DI PIOVE, OSPITI DELL’AVIP.
OdG: - aggiornamento su organizzazione maratona e definizione data per prossimo viaggio
aggiornamento su progetto scuole
aggiornamento su donazione
aggiornamento su revisione statuto
progetto agricoltura..qualcuno ne sa qualcosa????
varie ed eventuali.

martedì 8 maggio 2007

Et voilà le magliette AVIP 07

Annuncazione annunciazine!!!
Sono tornate, dopo un anno sono ritornate le nuove magliette AVIP. Regolari come uno stormo di migratori.
Per vederle e vederci SABATO 12 Maggio nel piazzale di fronte alla chiesa di Sant'Angelo di Piove dalle ore 15:30.

sabato 5 maggio 2007

Si può vedere il nuovo Sito AVIP

E' stato ora pubblicato nella versione demo (di prova) il nuovo sito di avip in una area di prova ma accessibile a tutti.
l'indirizzo è il seguente: http://digilander.libero.it/pedivella1964/avipweb/index.htm .
non prendete paura ritornerà al suo posto quanto prima.
Attendo commenti ma tenete conto che per me è il primo sito pubblicato.
Ciao Michele