Contribuite e fate contribuire.

5X1000
Ricordate che AVIP può ricevere contributi anche dalla Vostra denuncia dei redditi.
Codice fiscale 92079420284

mercoledì 24 settembre 2008

Bosnia 2008

Ricevo da Francesco Zanin:

BOSNIA

Forse per l’azzurro del cielo

O forse per l’incanto dei loro occhi

Forse per la dolcezza delle colline

O forse per le straordinarie amicizie

Forse per le incredibili stelle

O forse per tutte le mani che ti cercano

Forse perché qui non puoi apparire ma devi essere

Forse perché qui odori e profumi non sono diversi

O forse per le musiche struggenti

Forse perché ogni caffè è una storia

O forse solo per amore




giovedì 4 settembre 2008

Lunedì 08/09/08 RIUNIONE AVIP

Mariano Salmaso srive ed io pubblico volentieri
Ciao Michele, tutto ok?

Puoi comunicare che lunedì 08/09/08 c'è l'incontro AVIP solita ora e solito posto?

Grazie.



mercoledì 27 agosto 2008

Missione Bosnia 2008: Mercoledì 13 Assestamento

Colazione ore 08:00 con relativa riunione tecnica per le attività da svolgere.
C'è chi si occupa dell'animazione in campo con prove dei giochi per l'evento di domani, chi va ad una riunione del provinciale a Gornia Orahovica per la maratona di settembre "ECO SPRECA" e il progetto di scambio tra scuole italiane e bosniache.

cittadina a pochi Io con Francesco mi reco a far spese nel centro commerciale di Gracanicachilometri da Doborovci. Approfittiamo per fare anche una passeggiata in centro, Non è cambiato tanto da come lo ricordavo Cesco dice che gli sembra addirittura un po' più povero. Ci addentriamo nel suk e la sensazione e dei nostri mercati anni 60 con alcun gadget 2008.
Il centro commerciale BINGO si trova sull'arteria principale che porta a Tuzla o a Sarajevo. Si tratta di un supermercato con molti più casalinghi che alimentari.

Il pranzo è seguito dalle attività a Vranovic e dai tornei di calcetto e visite alle famiglie dei profughi in particolare in relazione al progetto affitto terreni.
La cena: io con i miei coinquilini e qualche infiltrato mangio a casa di chi ci ospita. e come accade si mangia, si parla, si ride, e si beve rakja. Cosa strana per noi, le portate vengono disposte sul tavolo tutte insieme.
Ciao Michele

giovedì 21 agosto 2008

Missione Bosnia 2008: Martedì 12 Si inizia

Contrariamente a quanto ricordavo di 2 anni fa la sveglia è di buon mattino: ore 8.00 ci si ritrova da KRUSCO per la colazione.
Ci si dividono i compiti che per coloro che hanno organizzato le attività equivale a farle, per gli altri ad aiutare o comunque darsi da fare. In effetti tutti avevano comunque qualcosa da fare. Sicuramente questo è stato uno dei lati positivi della missione, 34 persone che lavorano assieme con le proprie peculiarità ma solidali con il gruppo.
In tarda mattinata ci sono state visite, due soldati portoghesi della EUFOR
e della loro traduttrice Bosniaca sono stati invitati da Mario (grande P.R.) da KRUSKO per un caffè italiano. Colloquio interessante.
Nel frattempo animazione con giochi nel campo sportivo.

Dopo pranzo un gruppo va a Vranovic per fare animazione, un gruppo resta a Doborovci per i tornei di calcetto (maschi) e pallavolo (femmine) qui ci si rende conto che di ragazze ce ne sono poche ma agguerrite ed i 4 più giovani Adriana Erica Davide e Federico (Baloo) hanno dovuto tirare fuori unghie e denti per arbitrare le partite. Con i maschi l'adozione dell'arbitro del posto ha facilitato molto le cose.
Marianna ha diretto invece un incontro del provinciale con i giovani dei villaggi in quel di Pribava.
La serata dopo la cena è finita con balli e rakja presso una famiglia di musicisti che ci ha invitato in giardino.
Ciao Michele

mercoledì 20 agosto 2008

Missione Bosnia 2008: Lunedì 11 Si Organizza.

La mattina il paese è invaso dai resti della festa e qualche buon'anima fa pulizia come può.
Noi riceviamo le chiavi della cucina di quello che sarà (ed è sempre stato) il nostro quartier generale, il bar di KRUSKO.
Pulizie e disinfezioni varie a cura dei cuochi ufficiali Luigina e Francesco più una serie di aiutanti sporadici.
Nel frattempo si organizzano e si schedulano le varie attività della settimana. Con Mario che fa da supervisore e dirige gli interventi.

Si radunano i vari oggetti presso il magazzino.
Si pranza e poco dopo iniziano le attività.
Io vado a Vranovic con altri ragazzi a visitare Fikreta, una nostra amica a cui abbiamo portato una carrozzina elettrica qualche anno fa e con questa lei ha ricominciato a vivere. Altri vanno all'incontro con i giovani di Doborovci.
Altri in giro per il Provinciale in bosnia per le attività in comune.
Al campo profughi si va per salutare gli amici e per prenotare i tappeti che sono una fonte di reddito per le donne del campo stesso.
La sera ci si trova per la cena si discute delle attività svolte e si prepara per il giorno dopo.
Un ringraziamento va sicuramente ai nostri validi traduttori nonchè Amici: Fatima che è una ragazza del paese che studia letteratura Bosniaca a Tuzla e quest'anno si laureerà, e Walter Scotti di Pola (Croazia) italiano di nome e di fatto.
Ciao a tutti Michele

martedì 19 agosto 2008

Siamo tornati dalla missione Bosnia 2008

Oggi anche gli ultimi di noi sono a casa, di ritorno da Mostar con i giovani di Doborovci.
Stanchi ma soddisfatti, siamo rientrati ad ondate successive.
Sono stati questi giorni pieni di fatiche e di emozioni
Ma comunque ne valeva la pena per gli incontri fatti per la gente sia italiana che bosniaca che abbiamo conosciuto.
E' stato per me un periodo di condivisione.

La partenza è avvenuta per tutti alle ore 4:30 di domenica 10
Ci siamo riuniti a Mestre (Gazzera) per il bollino autostradale sloveno e via verso est.
Tutto è filato liscio con tre fermate per colazione e pranzo e rifornimento carburante.
Alle 14:30 eravama a Doborovci nel bel mezzo della Festa paesana che ci apre o chiude le nostre missioni.
Odori e gente di altri tempi.
Dopo esserci divisi nelle varie abitazioni che ci ospitavano c'è stato il ritrovo per la cena e la chiusura della giornata con la festa.

giovedì 26 giugno 2008

martedì 24 giugno 2008

I° AVIP Fest

Sabato 12 luglio 2008
ore 20:00

presso
il centro parrocchiale di Saonara (PD)
(dietro la chiesa di Saonara)

I° AVIP Fest

Festa con cena ad invito di
AVIP
Associazione Volontari per le Iniziative di Pace di Sant’Angelo di Piove

giovedì 22 maggio 2008

Visita delegazione bosniaca in Italia


Padova, 22.5.2008



Oggetto: visita delegazione bosniaca in Italia


Con questa mia lettera,

esprimo il mio grazie particolare e la mia profonda stima alle Presidenti che mi hanno preceduto, che hanno saputo mantenere vivo il Comitato Provinciale e che hanno insistito, senza mai stancarsi, perché non venisse trascurato il dialogo con le Istituzioni.

Ringrazio con grande affetto e profondo rispetto, tutti Voi volontari dei Comitati Comunali coordinati nel Comitato di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace che tanto Vi siete spesi ed adoperati per la buona riuscita della visita della delegazione bosniaca a Padova.


L’ultimo periodo di intenso lavoro ha permesso che l’evento fosse gestito con la massima efficienza e con la piena collaborazione tra i tanti volontari che, dalle piccole alle grandi cose, hanno saputo organizzare i tanti appuntamenti, incontri, momenti ufficiali e occasioni più informali.


Per la prima volta sono stati in Visita ufficiale dal 15 al 18 maggio 2008 a Padova i Sindaci delle Due Municipalità bosniache a cui noi volontari siamo legati da molti anni.

Non è un evento scontato o banale: il nostro lavoro per la riconciliazione e per il dialogo ha permesso che in questi quattro giorni ci fossero momenti per poter parlare non solo della guerra di Bosnia, ma soprattutto del futuro della Bosnia, delle Sue capacità, delle Sue potenzialità e delle Sue caratteristiche, sicuramente diverse da quelle Italiane ma non inferiori alle nostre.

Dopo questo evento il nostro Comitato è maturato nei rapporti interni tra comitati, si è reso visibile e ben attivo nei nostri territori, ma soprattutto è stato capace di lavorare in sinergia con le Istituzioni Italiane che ci hanno sostenuto, come pure nel rapporto con le stesse Istituzioni Bosniache che hanno potuto verificare realmente chi siamo e i motivi per cui tanto ci adoperiamo nei diversi progetti.


Sento il dovere di citare le autorità italiane che hanno collaborato con noi:

Provincia di Padova – Assessore Fecchio e Dott. Tormene Alessandra

Comune di Piazzola Sul Brenta – Sindaco Renato Dott. Marcon

Comune di Brugine – Sindaco Silvia Salvagnin

Comune di Sant’Angelo di Piove – Sindaco Renato Boischio e Vicesindaco Chiara Benetazzo

Comune di Campo San Martino – Assessore Francesco Mazzonetto

Comune di Villa Del Conte – Sindaco Francesco Cazzaro

Comune di San Giorgio in Bosco – Sindaco Leopoldo Marcolongo

Comune di Cadoneghe – Assessore Silvio Cecchinato


Hanno appoggiato questa iniziativa non solo le Amministrazioni Comunali ove sono attivi i Comitati ma anche il Comune di Brugine ed il Comune di Cadoneghe, in cui non ci sono volontari ma è forte, o in passato è stato forte, l’impegno dei Sindaci.


Riconosco che non è semplice rapportarsi alle Istituzioni, soprattutto quando le varie procedure o formalità amministrative rischiano di frenare il nostro entusiamo (a volte di grandi idealisti) ma, è altrettanto vero, che la nostra determinazione è ben capace di non affievolirsi di fronte a taluni meccanismi: questo evento ne è stato la prova.


Non siamo chiamati a dimenticare le piccole cose che ci hanno fatto amare la Bosnia, ma siamo invitati a tenere gli occhi, il cuore e la mente ben aperti anche alle grandi cose che possono migliorare e stimolare la Bosnia, migliorare e stimolare l’Italia, migliorare e stimolare la nostra qualità di uomini.


Senza timore Vi manifesto la mia positiva preoccupazione che riguarda il mio ruolo di Presidente, ma coinvolge anche Voi: siamo tutti chiamati ad impedire che questo evento non sia velocemente dimenticato e limitato alla sfera emotiva, ma diventi un tesoro da custodire e da diffondere sia all’interno dei nostri Comitati ed anche all’esterno, ecco perché invito tutti i volontari a scrivere le loro impressioni, riflessioni, critiche e commenti a questa iniziativa al fine di non disperdere le diverse considerazioni o sensazioni personali.


La settimana estiva in Bosnia ci aspetta, come pure le Istituzioni Bosniache e, quindi, auguro un buon lavoro a tutti i comitati.


Un abbraccio,
Masiero Marianna

Presidente del Comitato di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace della Provincia di Padova


giovedì 8 maggio 2008

VISITA DELLE MUNICIPALITA’ DI GRACANICA E PETROVO


IL COMITATO DI SOSTEGNO ALLE FORZE E INIZIATIVE DI PACE DELLA PROVINCIA DI PADOVA


PRESENTA


MUNICIPALITA’ DI GRACANICA E MUNICIPALITA’ DI PETROVO

IN VISITA UFFICIALE IN ITALIA


15 MAGGIO 2008 – 18 MAGGIO 2008


PROGRAMMA


GIOVEDI' 15 MAGGIO

Arrivo nel tardo pomeriggio

Accoglienza da parte del Comitato e dell’Assessore Prov.le Mauro Fecchio

Cena al Ristorante La Famiglia

Pernottamento a Correzzola presso Corte Benedettina


VENERDI' 16 MAGGIO


9.00 Partenza da Correzzola

10.30 Saluto e inizio incontro in Provincia a Padova alla presenza degli assessori provinciali, della Fondazione Cassa di Risparmio e della società Promex.

Sarà presente una delegazione del nostro Comitato.

A tale appuntamento sono invitate tutte le autorità locali italiane; è chiesta una loro conferma circa la partecipazione.

Inizialmente è stata programmata la visita presso gli uffici della provincia di Padova per l’incontro con Fecchio e tutti gli altri assessori provinciali per la sottoscrizione dell’accordo di cooperazione.

Preso atto del poco tempo a disposizione per completare l’iter burocratico previsto dalla legislazione italiana in tema di cooperazione non sarà possibile sottoscrivere l’accordo.

Sarà comunque sottoscritta una lettera (che non ha alcun vincolo giuridico ma è semplicemente un impegno informale) che esprime la chiara volontà delle parti (delegazioni bosniache e provincia di padova) a sottoscrivere l’accordo non appena sarà concluso l’iter burocratico necessario.


13.00 Pranzo a Padova per la delegazione bosniaca

15.00 Visita guidata della città di Padova per la delegazione bosniaca

17.30 Rientro a Correzzola

20.00 Cena

Pernottamento a Correzzola presso Corte Benedettina





SABATO 17 MAGGIO:


ore 8.15 Partenza dalla Corte Benedettina di Correzzola

ore 8.45 Visita a Sant’Angelo di Piove di Sacco presso azienda agricola – fattoria didattica Magnasame Antonio

ore 10.40 Arrivo a San Giorgio in Bosco

ore 11.00 Visita presso ENAIP per far visitare una realtà legata alla formazione giovanile

ore 12.00 Visita presso Az. Agricola a Villa Del Conte

ore 13.00 Pranzo presso Agriturismo “La Passaia” Località Carturo di Piazzola Sul Brenta

Via Riporti 11 (costo 25 Euro a persona)

A tale pranzo con la delegazione bosniaca sono invitati tutti i sindaci italiani che hanno collaborato con il comitato.

Sarà presente anche una delegazione di volontari


ore 14.30 Presso Sala Consiliare a San Giorgio in Bosco

Incontro specifico a conclusione della mattinata tra la delegazione bosniaca ed i sindaci italiani.

Tenuto conto del programma della mattina e delle varie realtà l’incontro conclusivo serve per valutare le eventuali reazioni o impressioni dei bosniaci.

Non sarà un appuntamento per concretizzare nessun progetto specifico ma sarà l’occasione per valutare possibili iniziative comuni nelle due municipalità bosniache.

ore 16.00 Presso sala consiliare a San Giorgio in Bosco

Tavola Rotonda dal tema “ITALIA – BOSNIA: lo spazio dei giovani”

Organizzata dal Comitato di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace.

Interverranno:

- Masiero Marianna, Presidente del Comitato di Sostegno alle Forze ed iniziative di Pace

  • Nusret Helić, Sindaco di Gracanica

  • Zoran Blagojević, Sindaco di Petrovo

  • Silvia Salvagnin, Sindaco di Brugine

  • Semso Osmanovic, un giovane bosniaco

  • Ljubica ___, giovane macedone

Ore 19.30 Cena presso Agriturismo “La Passaia” Località Carturo di Piazzola Sul Brenta

Via Riporti 11 (costo 25 Euro a persona)

Cena conclusiva tra tutti i volontari, la delegazione bosniaca e i sindaci italiani che possono essere presenti.


Pernottamento per la delegazione bosniaca in albergo a Cittadella


DOMENICA 18 MAGGIO

Partenza, saluti e rientro della delegazione bosniaca in Bosnia

mercoledì 7 maggio 2008

martedì 18 marzo 2008

mercoledì 5 marzo 2008

Progetto provincia Arezzo a Gracanica e Petrovo

Da Elisa Giubilato:


ciao a tutti!

durante l'ultimo viaggio (sia durante la riunione con i sindaci sia durante l'incontro con il presidente della comunità di Karanovac) è stato citato più volte un progetto in cui sono coinvolti la provincia di arezzo e alcuni comuni della vallata della spreca tra cui Petrovo e Gracanica.

Incuriosita, ho fatto una ricerca in internet per saperne di più e ne sono usciti alcuni articoli, di cui uno pubblicato giusto ieri...si tratta di un progetto che coinvolge la protezione civile e a quanto ci hanno detto a petrovo pare preveda in parte anche attività di sminamento (ma non ho trovato riferimenti a ciò negli articoli).

Credo sarebbe utile per le attività del provinciale capire qualcosa di più di questo progetto, sia per un'eventuale collaborazione con gli enti italiani che si sono impegnati in bosnia (visto l'interesse comune a proporre attività che coinvolgano comuni di entrambe le entità bosniache), sia per evitare sovrapposizioni con eventuali progetti futuri che volessimo proporre..

ecco i link

http://www.arezzonotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=54931&Itemid=2

http://www.arezzonotizie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=38962&Itemid=2

un saluto a tutti
elisa

giovedì 21 febbraio 2008

Provinciale a Sant'Angelo lunedì 25 febbraio

Elisa Giubilato scrive:

Carissimi,

vi informo che il prossimo coordinamento provinciale si terrà a Sant'Sngelo di Piove lunedì 25 febbraio alle ore 21.15.

Si discuterà in particolare dell'organizzazione degli appuntamenti per il prossimo viaggio in Bosnia (1-2 marzo) cioè principalmente: riunione progetto scuole, riunione maratona, incontro con i sindaci di Gracanica e Petrovo (per inizio progetto sminamento e gemellaggio trilaterale con prov.Padova).
Inoltre discuteremo degli sviluppi dei rapporti con la Provincia di PD (ieri sera una delegazione del provinciale ha incontrato l'assessore Fecchio, che con buona probabilità prenderà parte al prossimo viaggio).

Un abbraccio e a presto

Elisa

giovedì 7 febbraio 2008

GENOCIDIO E MEMORIA

L’AVIP in collaborazione con “IL GRIDO ALE’” e con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo di Piove
Comune di
Sant’Angelo di Piove
Organizza il ciclo di film
GENOCIDIO E MEMORIA
un percorso sui conflitti etnici del XX secolo
presso la Sala Aldo Moro - via dei Donatori di Sangue
Sant’Angelo di Piove

VENERDI’ 15 FEBBRAIO 2008
ore 21.00
HOTEL RWANDA
di Terry Gorge
testimonianza di Costantin Musabimana

VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2008
ore 21.00
IL SEGRETO DI ESMA
di Jasmila Źbanić
testimonianza di Ljubica Kocova

VENERDI’ 29 FEBBRAIO 2008
ore 21.00
LA MASSERIA DELLE
ALLODOLE
di Paolo e Vittorio Taviani

MERCOLEDI’ 5 MARZO 2008 ore 21.00
Prof. Saveria Chemotti
docente di Letteratura Italiana Contemporanea (Univ. di Padova)
presentazione e commento di brani del romanzo
LA MASSERIA DELLE ALLODOLE
di Antonia Arslan
Nicoletta Maragno, attrice
lettura di brani del romanzo

Progetto finanziato dal CSV (Centro Servizi del Volontariato) della Provincia di Padova
Ingresso con tessera del cineclub “CINEMA E SOLIDARIETA’”

giovedì 31 gennaio 2008

'Spalle Larghe e Lake District

L'Associazione 'Spalle Larghe' ONLUS è lieta di invitarvi al concerto teatrale con proiezioni dal titolo:

'L'amore, la guerra, e sotto i piedi fiori d'Irlanda'

... quando è la musica che parla.

realizzato dal gruppo musicale

~ L a k e D i s t r i c t ~

A favore dell' associazione 'Spalle larghe'

che opera nel territorio e in Bosnia Erzegovina,

In collaborazione con 'Circolo culturale San Lorenzo'.

Venerdì 1 febbraio, ore 21.00

Cinema Teatro Marconi

Abano Terme (vicino al duomo)

Ingresso libero

Lake district: attivo sulla scena musicale dal 1993, ha rappresentato per diversi anni una sintesi di vari stili musicali, spaziando dal repertorio celtico-irlandese degli esordi fino a influenze d’oltreoceano con incursioni anche verso il klezmer e la musica mediterranea. Ora in questa particolare nuova rappresentazione.

Spalle larghe: associazione aponense di volontariato che dal 2001 opera in Bosnia Erzegovina per sostenere la popolazione locale e promuovere la riconciliazione tra le etnie che si sono combattute durante la guerra del 1992 – 95. Insieme ad altri gruppi di volontariato ha di recente organizzato una maratona per ragazzi e giovani – EcoSpreca 2007 – il cui tracciato ha unito il territorio serbo con quello croato-bosniaco, le due entità in cui la Bosnia oggi è divisa. L’associazione è gemmellata con la cittadina di Pribava, che è parte della municipalità di Gracanica, e sta ristrutturando la locale ex biblioteca; otre a cooperare con le istituzioni locali e a fare animazione con i bambini durante il campo estivo, aiuta persone in difficoltà economiche e di salute.

Lo spettacolo sarà a libera offerta, il ricavato andrà a sostegno di queste attività.

Circolo Culturale San Lorenzo: si propone di promuovere iniziative culturali attraverso filmati, documentari, rappresentazioni, conferenza, incontri ed altro; si riunisce i venerdì sera alle ore 21.00 presso il patronato Pio X del duomo di S.Lorenzo di Abano.




martedì 22 gennaio 2008

Riassunto della riunione AVIP del 15 gennaio 2008

Scrive Francesco Zanin

Ti comunico alcune cose dette in riunione,

15/22/29 febbraio ci sarà il cineforum con questi 3 film:

Non si sa ancora in quale ordine perché si deve sentire la disponibilità degli ospiti.

Sabato 16 febbraio ore 15.00 assemblea generale AVIP per discutere i progetti e le iniziative per il 2008 seguirà pizza in compagnia.

Viaggio a Novi Vinodolski il 9/10/02 oppure il 23/24/02

Festa con cena cambio di data, si farà a maggio.

Racconto del viaggio di fine anno in Bosnia,

Prossima riunione il 28/01/08

Portare i pacchi per novi per questa riunione.

Ciao Francesco

giovedì 17 gennaio 2008

Comitato provinciale lunedì 21 gennaio a Padova

Carissimi,

avviso tutti che la prossima riunione di coordinamento provinciale si terrà a Padova (ufficio del papà di Viviana) lunedì 21 gennaio alle ore 21.15.

La riunione si terrà a Padova in quanto i membri di Spalle Larghe il lunedì hanno il corso di bosniaco, e così riusciranno a non saltare nessuno dei due appuntamenti. Dal prossimo provinciale poi si ricomincerà il "turno di ospitalità" ogni volta presso un comitato diverso per alternare l'onere delle trasferte!

OdG:
- verranno ripresi i punti emersi dalla discussione al seminario di dicembre
- si pianificheranno le attività per il primo quadrimestre del 2008, incluso il completamento dello statuto e l'iscrizione regionale

Un abbraccio e a presto
Elisa