Contribuite e fate contribuire.
Ricordate che AVIP può ricevere contributi anche dalla Vostra denuncia dei redditi.
Codice fiscale 92079420284
giovedì 26 aprile 2012
60° Trento film Festival
http://www.balcanicaucaso.org/aree/Italia/60-Trento-film-Festival-116042#.T5kSSqJacoA.gmail
giovedì 5 aprile 2012
RADIO RAI 3 - OMAGGIO A SARAJEVO
Da Elisa Giubilato del Comitato provinciale
Ciao Michele
Cari tutti,
oggi è il ventesimo anniversario dell'inizio dell'assedio di Sarajevo.
Vi inoltro qui sotto una mail di Viviana che segnala uno speciale su RadioTre domani, inoltre su Osservatorio Balcani trovate una raccolta di articoli su questa ricorrenza:
http://www.balcanicaucaso.org/Dossier/Bosnia-vent-anni-dopo
Un saluto,
Elisa
CIAO ELISA FORSE SARETE GIA' SUPER INFORMATI MA SE VUOI GIRARLO MAGARI A QUALCUNO INTERESSA:
DOMANI 6 APRILE SU RADIO RAI 3
A ventanni dall'inizio del lungo assedio alla capitale della Bosnia multietnica, venerdì 6 aprile una giornata di idee, voci, ricordi e suoni.
Alle 11.30 a Radio3Mondo il documentario Viaggio nel paese che non c'è più di Isabella Rinaldi
--
Alle 14.00 a Wikiradio il racconto di Azra Nuhefendic, scrittrice bosniaca
--
Dalle 15.00 alle 18.00 speciale Fahrenheit con Marino Sinibaldi sulla città dove è finito il Novecento.
mercoledì 4 aprile 2012
Rainews24, Sarajevo, 20 anni dopo
A venti anni dal più lungo assedio della storia bellica moderna, Sarajevo cerca ancora un futuro diverso. Reportage di Mauro Merosi | |
Sarajevo, 20 anni dopoSource: rainews24.it | |
martedì 3 aprile 2012
LETTERA DI RINGRAZIAMENTO AI DONATORI PER IL RISCALDAMENTO CENTRALE PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE „DOBOROVCI“
BOSNIA-ERZEGOVINA
Federazione di Bosnia ed Erzegovina
Cantone di Tuzla
Scuola elementare DOBOROVCI
Doborovci – Gračanica
Data: 15.02.2012
LETTERA DI RINGRAZIAMENTO AI DONATORI
PER IL RISCALDAMENTO CENTRALE
PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE „DOBOROVCI“
Cari amici,
Vi scrivo dal nuovo e caldo edificio della scuola. L'atmosfera è stimolante e piacevole, le aule sono riscaldate e l'arredo è nuovo. Noi insegnanti, ma soprattutto gli alunni, non potevamo nemmeno sognare una tale scuola. Sino al 2012 l'insegnamento si è tenuto nella vecchia casa cooperativa, realizzata nel 1948 ed adattata a scuola nel 1968. La vecchia scuola era stata costruita in pietra, senza alcuna armatura; le pareti si erano incrinate a seguito dei fatti di guerra e questa situazione era diventata un pericolo per gli studenti a causa di possibili crolli. L'intonaco dei soffitti delle classi era caduto addirittura durante le ore di lezione, per fortuna senza conseguenze per gli alunni. Le finestre non erano mai state cambiate dall'epoca della costruzione della scuola, e per la maggior parte non potevano nemmeno più essere aperte. L'impianto elettrico era vecchio e insufficiente: nelle varie classi funzionavano una o due piccole lampadine. Le lavagne erano in uno stato talmente scadente che i segni dei gessi quasi non si vedevano. Tutto questo influenzava molto lo svolgimento normale delle lezioni e metteva i ragazzi di Doborovci in una posizione di svantaggio rispetto ai loro coetanei delle altre scuole. Con il passaggio nella nuova scuola all'inizio di febbraio 2012 per noi si è avverato un sogno atteso a lungo.
Alla fine dell'anno passato era venuto in forse il passaggio alla nuova scuola per mancanza di denaro per terminare il riscaldamento centrale, perciò siamo stati costretti a rivolgerci a Voi per chiederVi aiuto. Desideriamo ringraziare tutti Voi che avete partecipato alla realizzazione del nostro sogno. Grazie al Vostro aiuto, gli alunni della Scuola elementare “Doborovci” oggi siedono in aule riscaldate, non soffrono più dei problemi descritti, hanno un'atmosfera felice nella nuova scuola e possono dedicarsi allo studio senza diccicoltà. La Vostra umanità significa molto per noi, in particolare perchè anche noi, così come le altre scuole, potremo organizzare concorsi e manifestazioni nell'enorme salone della nuova scuola, mentre in precedenza non avevamo posto per nessuna iniziativa.
Non ci rimane che ringraziarVi ancora una volta ed invitarVi a visitare la nostra scuola, e in quell'occasione organizzeremo per Voi una manifestazione speciale.
Con stima,
Il Direttore della scuola
Senad Zaketović