Contribuite e fate contribuire.

5X1000
Ricordate che AVIP può ricevere contributi anche dalla Vostra denuncia dei redditi.
Codice fiscale 92079420284

lunedì 11 giugno 2007

Coordinamento del Comitato di Sostegno alle Forze ed Iniziative di Pace della Provincia di Padova

Elena Giubilato mi invia ed io pubblico

S. Angelo, 4 giugno 2007

Presenti: Unamano: Silvia e Guido; Avip: Mariano, Marianna, Virginia, Spalle Larghe: Luigi e Viviana; Idemo: Antonio, Edin, Max; Perché no?: Luca, Roberto, Laura; numerosi volontari del comitato di S. Angelo.

OdG:
· Aggiornamento maratona
· Progetto scuole
· Aggiornamento donazione
· Aggiornamento revisione Statuto
· Progetto Agricoltura

Progetto agricoltura
Delegato ad Elena l’ aggiornamento della situazione.
Donazioni
Fabrizio è assente, non ci sono novità ufficialmente confermate.
Progetto scuole
Silvia ha dato un aggiornamento della situazione.
Il progetto è pronto. Zoran manderà il progetto al provveditorato bosniaco.
Mancano le schede dei bambini bosniaci, le liste partecipanti e i numeri di passaporto per avere l’ invito ufficiale dell’ Ambasciata Italiana.
Manca il responsabile del progetto dalla parte bosniaca.
E’ stato rivisto il programma:
I bambini arriveranno a piazzola il 27 settembre e resteranno fino al 1 ottobre 2007.
Venerdì 27
Accoglienza da parte dei comuni e dalle scuole. Il Comune di Piazzola offrirà un rinfresco.
Ritrovo a scuola nel pomeriggio
Alle 18.00 riunione con gli insegnanti italiani e bosniaci a Curtarolo – scuola capofila -.
E’ richiesta la presenza dei volontari
Sabato 28
Gita a Cittadella in mattinata
Nel pomeriggio giochi con animazione sul Brenta a Pieve di Curtarolo
Alla sera cena sociale in Ristorante da Giovanni ( è previsto un contributo di 18€)
Domenica 29
Gita a Venezia. Verrà vagliata anche la proposta della visita a Burano, Murano e Torcello con una barca eventualmente offerta dalla Guardia di Finanza. Virginia si occuperà di prendere i contatti.

Paola Sarzo ha richiesto via mail le schede dei bambini.
Antonio ha già lasciato ad Habib il modello medico e la lista con i nomi dei bambini. Antonio si occuperà di sentire i direttori delle scuole affinché le consegnino tutte al direttore delle scuole di Soko e Skaovica che incontrerà il comitato di Cittadella questo weekend ( 9-10 giugno 2007). Marianna manderà i numeri di telefono dei referenti del progetto in Bosnia ad Antonio e Roberto.
Cittadella ufficiosamente partecipa allo scambio. Luca s’ incarica di sentire la scuola Pietrobon.

Maratona

Sono pronte e tradotte le 2 lettere da inviare alla Commissione bosniaca per sollecitare il cambio di percorso della maratona. Una da spedire ad Habib che la farà avere alla Commissione e l’ altra sarà recapitata dal Comitato Perché no? questo weekend.
Per i Sindaci Marianna di far mandare la lettera dai Comuni gemellati perciò Silvia contatterà il Sindaco di S. Giorgio.
Contemporaneamente si cercherà di sentire la Provincia di Padova per inviarle a suo nome.
Il comitato Perché no? incontrerà Sefik questo weekend per avere il preventivo delle spese maratona.
PS.: Sentito Milo per contatto con l’ Assessore Fecchio della Provincia: dice di lasciar perdere e di continuare sulla strada dei sindaci.

Settimana estiva
Gita confermata per giovedì 16 agosto. I comitati di Cittadella e S. Giorgio incontreranno Zoriça per fare un sopralluogo sul posto in cui avverrà la gita, dopodichè si decideranno le attività da svolgere.
E’ necessario individuare 4-5 persone che si occupino di prenotare gli autobus che saranno al massimo 5 da dividere tra i Comitati

Tornei confermata la data: martedì 14 agosto. Il Comitato Perché no? ospiterà il torneo nel campo di Soko.

Statuto
Luigi, Marianna e Antonio hanno rivisto e stanno rielaborando il vecchio Statuto. Si sono informati attraverso il CSV – Centro Servizi Volontariato – e propongono di seguire la strada dell’ Associazione di Volontariato, che al contrario dell’ Associazione di Promozione Sociale, è più facilmente soggetta a bandi e finanziamenti. Per questo motivo consideriamo l’ iscrizione all’ Albo Regionale un vantaggio, oltre che per il fatto che questa azione gioverebbe al Coordinamento anche in materia di trasparenza e serietà verso possibili donatori e soci. Ci siamo chiesti tuttavia se è possibile far rientrare le attività del Coordinamento nei parametri delle Associazioni di Volontariato poiché le nostre attività hanno il loro focus all’ estero. Luigi prenderà contatti col CSV per capire quali attività sono considerate di volontariato in Italia.
Antonio ed altri sostengono che questo sia un cambiamento di forma che può creare maggiori opportunità per il Comitato, considerando anche il fatto che quando quest’ ultimo è stato costituito c’ era un contesto diverso sia in Bosnia che in Italia.
· Un punto ancora da risolvere è il nome che attualmente è “Comitato di Sostegno alle Forze ed Iniziative di Pace della Provincia di Padova”. Alcuni pensano che sia giusto cambiarne il nome in Associazione dato che è quello che diventerà. C’è poi la proposta di eliminare “di Padova” visto che i Comitati aderenti in realtà vengono anche dalle province di Venezia e Treviso. Sarà comunque oggetto di discussione nella prossimo Coordinamento Provinciale.
· Riguardo alla sede si valuterà di spostarla dalla storica sede a casa di Lucia Zanarella alla sede del Comitato di Cittadella poiché è l’ unica sede dei Comitati ufficiale non di privati. Sarà sentita Lucia Zanarella comunque.
· C’è il problema di chi considerare associati. Chi è iscritto ad uno dei Comitati sarà automaticamente associato? In altre parole, che requisiti deve avere un socio?
· Quota associativa: dovrà essere diversa dalle 5€ definite per coprire i costi assicurativi? E’ giusto mettere una quota associativa per soci sostenitori che non partecipano alle attività come volontari?
· Nomina del Consiglio Direttivo: dovrà corrispondere al Consiglio Direttivo del Coordinamento Provinciale o è meglio avere una persona di riferimento per ogni Comitato? E’ necessario trovare i nomi.


Prossimo Coordinamento 25 giugno ore 21.00 a casa di Elena a Villa del Conte

Prossimo OdG:
· Modifica del nome
· Revisione del viaggio/sopralluogo
· Statuto
· Progetto agricoltura

Nessun commento: