Contribuite e fate contribuire.

5X1000
Ricordate che AVIP può ricevere contributi anche dalla Vostra denuncia dei redditi.
Codice fiscale 92079420284

giovedì 22 maggio 2008

Visita delegazione bosniaca in Italia


Padova, 22.5.2008



Oggetto: visita delegazione bosniaca in Italia


Con questa mia lettera,

esprimo il mio grazie particolare e la mia profonda stima alle Presidenti che mi hanno preceduto, che hanno saputo mantenere vivo il Comitato Provinciale e che hanno insistito, senza mai stancarsi, perché non venisse trascurato il dialogo con le Istituzioni.

Ringrazio con grande affetto e profondo rispetto, tutti Voi volontari dei Comitati Comunali coordinati nel Comitato di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace che tanto Vi siete spesi ed adoperati per la buona riuscita della visita della delegazione bosniaca a Padova.


L’ultimo periodo di intenso lavoro ha permesso che l’evento fosse gestito con la massima efficienza e con la piena collaborazione tra i tanti volontari che, dalle piccole alle grandi cose, hanno saputo organizzare i tanti appuntamenti, incontri, momenti ufficiali e occasioni più informali.


Per la prima volta sono stati in Visita ufficiale dal 15 al 18 maggio 2008 a Padova i Sindaci delle Due Municipalità bosniache a cui noi volontari siamo legati da molti anni.

Non è un evento scontato o banale: il nostro lavoro per la riconciliazione e per il dialogo ha permesso che in questi quattro giorni ci fossero momenti per poter parlare non solo della guerra di Bosnia, ma soprattutto del futuro della Bosnia, delle Sue capacità, delle Sue potenzialità e delle Sue caratteristiche, sicuramente diverse da quelle Italiane ma non inferiori alle nostre.

Dopo questo evento il nostro Comitato è maturato nei rapporti interni tra comitati, si è reso visibile e ben attivo nei nostri territori, ma soprattutto è stato capace di lavorare in sinergia con le Istituzioni Italiane che ci hanno sostenuto, come pure nel rapporto con le stesse Istituzioni Bosniache che hanno potuto verificare realmente chi siamo e i motivi per cui tanto ci adoperiamo nei diversi progetti.


Sento il dovere di citare le autorità italiane che hanno collaborato con noi:

Provincia di Padova – Assessore Fecchio e Dott. Tormene Alessandra

Comune di Piazzola Sul Brenta – Sindaco Renato Dott. Marcon

Comune di Brugine – Sindaco Silvia Salvagnin

Comune di Sant’Angelo di Piove – Sindaco Renato Boischio e Vicesindaco Chiara Benetazzo

Comune di Campo San Martino – Assessore Francesco Mazzonetto

Comune di Villa Del Conte – Sindaco Francesco Cazzaro

Comune di San Giorgio in Bosco – Sindaco Leopoldo Marcolongo

Comune di Cadoneghe – Assessore Silvio Cecchinato


Hanno appoggiato questa iniziativa non solo le Amministrazioni Comunali ove sono attivi i Comitati ma anche il Comune di Brugine ed il Comune di Cadoneghe, in cui non ci sono volontari ma è forte, o in passato è stato forte, l’impegno dei Sindaci.


Riconosco che non è semplice rapportarsi alle Istituzioni, soprattutto quando le varie procedure o formalità amministrative rischiano di frenare il nostro entusiamo (a volte di grandi idealisti) ma, è altrettanto vero, che la nostra determinazione è ben capace di non affievolirsi di fronte a taluni meccanismi: questo evento ne è stato la prova.


Non siamo chiamati a dimenticare le piccole cose che ci hanno fatto amare la Bosnia, ma siamo invitati a tenere gli occhi, il cuore e la mente ben aperti anche alle grandi cose che possono migliorare e stimolare la Bosnia, migliorare e stimolare l’Italia, migliorare e stimolare la nostra qualità di uomini.


Senza timore Vi manifesto la mia positiva preoccupazione che riguarda il mio ruolo di Presidente, ma coinvolge anche Voi: siamo tutti chiamati ad impedire che questo evento non sia velocemente dimenticato e limitato alla sfera emotiva, ma diventi un tesoro da custodire e da diffondere sia all’interno dei nostri Comitati ed anche all’esterno, ecco perché invito tutti i volontari a scrivere le loro impressioni, riflessioni, critiche e commenti a questa iniziativa al fine di non disperdere le diverse considerazioni o sensazioni personali.


La settimana estiva in Bosnia ci aspetta, come pure le Istituzioni Bosniache e, quindi, auguro un buon lavoro a tutti i comitati.


Un abbraccio,
Masiero Marianna

Presidente del Comitato di Sostegno alle Forze e Iniziative di Pace della Provincia di Padova


Nessun commento: