Contribuite e fate contribuire.

5X1000
Ricordate che AVIP può ricevere contributi anche dalla Vostra denuncia dei redditi.
Codice fiscale 92079420284

venerdì 9 settembre 2011

Diario della missione 2011 - SABATO- Ivano

Sabato 13 Agosto 2011
Siamo tutti un po’ intontiti alla colazione del mattino, reduci come siamo dalla festa di “ri - matrimonio” di ieri di Marianna e Roberto, con pasto abbondante, danze bosniache, brindisi a gogò e, cosa non trascurabile, siamo al termine di una settimana impegnativa come poche, così intensa e faticosa che ci ha spremuti come tubetti di dentifricio, a livello fisico ed emotivo.
Ma stamattina, lo spiega in sintesi Mario, il nostro Esimio Presidente, siamo tutti chiamati a presenziare ad una manifestazione che ha richiesto un gran lavoro da parte nostra e, con piacevole sorpresa, che ha impegnato tantissimo anche i nostri amici di Doborovci e non solo.
Impegno primario di Mario (e mio): andare a prelevare a casa la nostra carissima amica Fikreta, alla quale avevamo promesso di farla partecipare alla manifestazione.
In sintesi estrema: è stata organizzato un concorso letterario per le scuole elementari della municipalità di Gracanica (Federazione di Bosnia Erzegovina) e del Comune di Petrovo (Repubblica Serba di Bosnia): un’iniziativa per stimolare la cultura e l’arte dello scrivere tra i giovani, finanziata con il ricavato dell’”Albero del Pane”, il libro dell’AVIP, scritto da me e Francesco Zanin nel 2009, venduto in mille copie.
Il tema del concorso è stato: “Se Pinocchio venisse nella nostra Bosnia …”.
Ad ognuno dei 140 giovani partecipanti di ciascuna categoria è stato regalato un libro di uno scrittore italiano tradotto in bosniaco (per gli alunni dalla 1° alla 4° classe, il libro “Pinocchio” di Collodi, o “La freccia azzurra” di G. Rodari. Per gli alunni dalla 5° alla 8° classe: “La donna di pietra: antologia di racconti italiani moderni”) ed ai vincitori delle varie sezioni uno zainetto scolastico contenete diversi libri.
Il Preside della scuola di Doborovci, Senad Zaketovic, si è dato molto da fare, ha coinvolto tutte le scuole del circondario ed era particolarmente fiero dell’onore, così l’ha definito lui, di poter avere avuto questa opportunità lui e L’istituto da lui diretto. Il Sig. Šimo Ešić, scrittore e proprietario della Casa Editrice “Bosanska rijec”, ci ha dato un supporto culturale ed organizzativo, presiedendo la commissione esaminatrice, dando apporto tecnico ma soprattutto uno stimolo importante, tramandandoci il suo entusiasmo per l’iniziativa, che ci ha aiutato non poco nella realizzazione del progetto.
La mattinata, che ha visto anche la gradita presenza di un rappresentante del sindaco di Gracanica e del nostro Consigliere Provinciale Mauro Fecchio (che per la verità è “dei nostri” ormai da alcuni anni, e ci sostiene e ci aiuta in vari modi), si è svolta nel migliore dei modi. Dopo gli immancabili, un po’ prolissi ma doverosi saluti di rito da parte delle autorità presenti agli organizzatori (e viceversa), i ragazzi partecipanti ci hanno regalato alcune loro perle: sono stati letti gli elaborati dei vincitori (e tradotti in simultanea dalla nostra amatissima e sempre presente e attenta Fatima Mehmedovic), ed abbiamo goduto anche della recita di una scenetta divertente da parte di alcuni di loro. Anche Fikreta ci ha letto un componimento poetico, contenuto nel suo secondo libro di poesie. Infine la consegna dei premi tra applausi, sorrisi, entusiasmi dei vincitori in un clima elettrizzante e piacevole. Graditissima anche la presenza di numerosi volontari degli altri gruppi padovani venuti a presenziare all’evento.
Infine è giunto anche per me il momento di tornare a casa al seguito di Marianna e Roberto ed in compagnia di Sonia: un viaggio troppo … corto per la serenità, l’ilarità e la “complicità” con cui l’abbiamo condito.

Manzato Ivano

Nessun commento: