Contribuite e fate contribuire.

5X1000
Ricordate che AVIP può ricevere contributi anche dalla Vostra denuncia dei redditi.
Codice fiscale 92079420284

lunedì 9 luglio 2007

Verbale del Coordinamento Provinciale

del 26 giugno 2007 (Villa del Conte)


Presenti: almeno un rappresentante di ciascun comitato

OdG:

  • progetto agricoltura

  • aggiornamento maratona e progetto scuole dopo ultimo viaggio

  • revisione Statuto, iscrizione all’albo regionale e modifica del nome

  • varie ed eventuali


Progetto Agricoltura:

Elena ed Enrico hanno fatto un breve resoconto delle iniziative intraprese in passato dalla “Commissione Agricoltura”. Non mi dilungo nel riportare i dettagli, in quanto Elena recupererà la relazione fatta l’anno scorso per farla avere di nuovo a tutti. Si è deciso che prima della fine del 2007 si rifletterà sul futuro del progetto Agricoltura e si deciderà se continuarlo e quali tipo di attività proporre. Luigi ha proposto di contattare l’associazione “Agronomi senza frontiere” dell’Università di Padova per avere spunti ed informazioni utili. Nel frattempo rimangono “congelati” i i fondi nella cassa del provinciale originariamente indirizzati agli stage agricoli.


Aggiornamenti dopo ultimo viaggio:

Roberto e Silvia hanno fatto un rapido resoconto del viaggio effettuato in Bosnia del 9-10 giugno; si veda relazione del viaggio in allegato.

Per quanto riguarda il progetto Maratona, si è discusso del preventivo di spese preparato da Sefic e Habib. Ci sono molte perplessità, legate soprattutto al fatto che sembra una copia del resoconto spese dell’anno scorso, che non mette in luce i punti di cui si era discusso nel corso degli incontri con i membri della commissione (ad esempio sono previste spese per i premi per i primi classificati, quando si era invece deciso di abolire i premi e dare a tutti un gadget della maratona..). In generale, sembra che l’assenza di Zorica (ancora convalescente) rappresenti un problema per il “funzionamento” della Commissione Maratona, che finora non ha ancora realizzato molto di concreto. Si è discusso anche della possibilità di decidere di non fare la maratona, nel caso in cui i bosniaci continuino a manifestare una scarsa partecipazione ed interesse…si tratta comunque di una scelta “in extremis” che verrà valutata nel corso dell’estate, per ora attendiamo un possibile riscontro alle lettere inviate ai sindaci e alle richieste fatte. Sarebbe importante che una delegazione si recasse in Bosnia entro luglio per cercare di sollecitare un po’ la reazione dei bosniaci. Spalle Larghe-Abano ha in previsione un viaggio intorno al 24 luglio, Idemo Mirano-Castelfranco ha due persone disposte ad andare ma prive di mezzi di trasporto. Si valuteranno le possibilità nel corso dei prossimi giorni.



Modifica statuto e iscrizione all’albo regionale:

Sono stati ripresi i punti fondamentali già emersi nel corso del coordinamento del 4 giugno (vedi verbale precedente) relativamente ad alcune modifiche da apportare allo statuto e alla possibilità di iscrizione all’albo regionale. In particolare sono stati ricordati vantaggi e svantaggi di una possibile iscrizione all’albo Regionale delle Associazioni come Ass. di Volontariato o come Ass. di Promozione Sociale. Oltre ai vantaggi economici (è gratuito depositare lo statuto) e di maggiori opportunità per bandi regionali o dei Centri Servizi per il Volontariato, il concetto di Ass. di Volontariato risulta più calzante con il tipo di attività che svolgiamo, anche se la regione non riconoscerebbe questo tipo di attività se svolte all’estero.

Alla fine, il coordinamento provinciale ha deciso all’unanimità (17 votanti a favore su 17 presenti) che si procederà alla modifica dello Statuto in vista di una futura iscrizione all’Albo Regionale come Associazione di Volontariato.

Si è discusso anche di una possibile modifica del nome (inserimento del termine “associazione”, eliminazione del termine “forze di pace”, eliminazione del riferimento esclusivo alla Provincia di Padova)..e sono nate alcune idee su una possibile nuova denominazione (Marica ha proposto di creare un nuovo nome che contenga la parola “ponte” in quanto dà l’idea della collaborazione, della creazione di nuovi contatti, etc.). Essendo la faccenda un po’ delicata, se ne discuterà meglio in seguito. Prossime iniziative: la Commissione Statuto tornerà a riunirsi (data proposta: 11 luglio) per procedere con le modifiche allo statuto.


Prossimo Coordinamento Provinciale: 18 luglio ore 21 a Facca di Cittadella (Sede di “Perché no?”)


OdG:

  • aggiornamento progetto Maratona e progetto Scuole

  • aggiornamento su modifiche allo statuto

  • organizzazione settimana estiva (ad es. attività per la gita comune)

  • varie ed eventuali

Nessun commento: